Azienda Agricola Spanò

Siamo una “giovane-storica” realtà che opera nella splendida terra di Calabria, regione storicamente vocata alla produzione di agrumi calabresi.
La nostra azienda è sita sul litorale della fascia jonica nella provincia di Reggio Calabria.

La sua conduzione si estende su di una superficie di 7 ettari di terreno, la maggior parte dei quali votati ad agrumeto e concentra la produzione principale nelle cultivar di Clementine, Mandarino Tardivo di Ciaculli, Limoni e Bergamotto.  La significativa presenza di alberi di ulivo fa da cornice al nostro splendido agrumeto, a testimonianza di un passato altrettanto importante come produttori olivicoli.

Mission e Vision

Quello che facciamo è:

  • Fornire un prodotto fresco
  • Gestire in modo attento, responsabile e trasparente tutte le fasi della produzione primaria
  • Monitorare costantemente la salute ed il benessere delle piante nel pieno rispetto dell’ambiente

Crediamo fortemente nei valori della Natura e del Tempo. Siamo consapevoli che il vero benessere:

  • Ha radici lontane, proprio come il terreno su cui facciamo crescere le nostre piante
  • Richiede sacrificio, impegno e passione, tramandate nel corso di 5 generazioni
  • Guarda al futuro nel suo insieme, perché il benessere di una pianta e del suolo in cui cresce è il benessere di noi tutti!

La nostra storia

1895

Domenico Spanò, nostro trisavolo, avvia la conduzione di 23 ettari di terreno a gelseto, vigna, fichi ed uliveto.
Sito in una zona che prende il nome da una delle sue attività più fiorenti dell’epoca, ‘a notricata, ovvero “la nutrita” o allevamento dei bachi da seta, l’orientamento produttivo si indirizzò da subito alla coltivazione di ulivi e vigne, e tale rimase fino agli anni ’50.

anni ’50

Giunti alla terza generazione (nostro nonno Domenico), viene realizzata la prima riconversione varietale con nuovi impianti di agrumi, ovvero Arancio Belladonna, Moro Tardivo, Bergamotto e diverse varietà di Limone. Risale a quegli anni una significativa riorganizzazione aziendale per presenziare i mercati a livello non più soltanto locale, ma nazionale.

anni ’80-90

Con la quarta generazione (nostro padre Ettore) vengono implementate ulteriori fasi di ammodernamento e adeguamento dell’impianto con investimenti importanti che saranno consolidati negli anni 90, durante la gestione di nostra madre Olga.

2016

E’ l’anno della svolta, per noi un’importante pietra miliare: giunti alla quinta generazione, abbiamo deciso di fare della nostra passione il nostro lavoro. Abbiamo riorganizzato l’assetto dell’azienda e tutt’ora stiamo portando avanti nuove idee per realizzare investimenti a medio e lungo termine, tra i quali un’importante riconversione varietale, l’introduzione di pratiche biologiche, l’ammodernamento dell’impianto idrico e relative opere di miglioramento fondiario. Tutti progetti rivolti al futuro per:

  • Diversificare la produzione
  • Rafforzare la nostra mission di produzione primaria
  • Incrementare la capacità occupazionale nel nostro territorio
  • Sviluppare nuove aperture commerciali al comparto agro-alimentare anche estero

Ma soprattutto per continuare a coltivare e a mettere a frutto…la nostra passione di sempre!

Ipse dixit: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita” (Confucio)

Translate »